Colombo/Colòn

Place

Archivio di Stato di Genova, Complesso Monumentale di Sant’Ignazio

Client

Archivio di Stato di Genova

Date
Category
Progetto di N!03
About This Project

Allestimento multimediale interattivo permanente dedicato a Cristoforo Colombo e a Genova.
Il nucleo centrale del museo è costituito da sei leggi interattivi in cui vengono presentati i documenti che fanno parte del patrimonio dell’Archivio di Stato di Genova e che risultano determinanti nell’attestare l’origine genovese di Cristoforo Colombo. Con un semplice gesto il visitatore può tradurre i preziosi manoscritti mentre immagini e commento sonoro approfondiscono la comprensione e la storia del grande navigatore e della sua Genova.

Uno schermo, all’ingresso, presenta disegni e quadri che ritraggono il volto di Colombo; nella sala principale sei schermi di dimensioni differenti formano uno scenario mutevole accompagnato dalle parole dell’ammiraglio: ricordi di viaggi, emozioni, evocazioni di colori, odori e suoni di terre esotiche.

Un’altra videoinstallazione interattiva permette di esplorare una bellissima riproduzione della Genova quattrocentesca e di attivare approfondimenti video su alcuni luoghi legati alla figura e alla storia di Colombo, in una suggestiva sovrapposizione tra la città del passato e quella di oggi.