IL MARE A MILANO | YACHTVILLE

Date
Category
Mostre, Video Installazioni
About This Project

Liberamente ispirato alla scenografia del regista Lars Von Trier per il film Dogville, dove gli edifici che costituiscono un paese sono riprodotti in pianta per mezzo di delimitazioni grafiche bidimensionali, “Il mare a Milano | Yachtville” mette in scena il progetto di interior design firmato da Piero Lissoni per Sanlorenzo.
La sagoma dello yacht SX88 è evidenziata a terra da una grafica che lo rappresenta attraverso un’astrazione degli ambienti interni. Su di essa risaltano unicamente gli elementi connotativi di uno stile, di una filosofia di vita, in cui si collocano teatralmente gli ingombri di alcuni ambienti arredati.
Il perimetro dello scafo segna anche la membrana simbolica che ci separa dal mondo esterno, rappresentato da un alternarsi di scenari urbani creati dalla fusione di elementi architettonici di tante città del mondo.
Lo yacht Sanlorenzo solca placidamente mari metaforici, varca confini immaginari, contempla città oniriche che sono un invito ad uscire dal porto sicuro, a navigare sempre, a volgere lo sguardo oltre il limite del possibile.

 

Concept, design e multimedia: NEO [Narrative Environments Operas]

Grafica: Lissoni Associati

 

Photo credit: Simone Bossi