15 Mag Casa Noha inaugura nuovi spazi dedicati al racconto di Matera
Nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura Casa Noha inaugura due nuovi spazi e un nuovo allestimento dedicato al racconto della città.
Il Bene del FAI nel cuore dei Sassi conferma la propria vocazione: introdurre alla scoperta di Matera, ovvero offrire ai cittadini, e ai sempre più numerosi visitatori, contenuti e strumenti per affrontare la visita della città con consapevolezza, profondità e curiosità, cogliendo appieno il valore di questo luogo dalla storia millenaria.
Al video-racconto immersivo “I Sassi invisibili”, inaugurato nel 2014, che narra la storia della città, si aggiunge oggi un tavolo multimediale interattivo che offre una panoramica sul paesaggio urbano e sul suo circondario e suggerisce la visita di luoghi speciali, monumenti più o meno noti, chiese e musei, vicoli e quartieri, scorci e panorami, uniti da itinerari a tema: le “Passeggiate a Matera”.
Il tavolo (ideato dal FAI e progettato e realizzato da NEO [Narrative Environments Operas] di Milano) è animato da un sistema di proiezioni ad alta definizione che mostrano in varie elaborazioni l’immagine della città su cui sono tracciate le “passeggiate”, articolate in un percorso a tappe e corredate da suggestive “cartoline”; ogni passeggiata è visibile e descritta (in italiano e inglese) sugli otto monitor interattivi touch-screen che circondano il tavolo, direttamente e liberamente consultabili dal pubblico.
I visitatori sceglieranno la propria “passeggiata”, che potrà essere accompagnata da guide professionali (secondo programmazione e su prenotazione presso la biglietteria) oppure libera, supportata da contenuti scaricabili sul proprio smartphone o altro dispositivo mobile.
Per ulteriori informazioni:
https://www.fondoambiente.it/news/casa-noha-bene-del-fai-nel-cuore-dei-sassi-inaugura-nuovi-spazi-dedicati-al-racconto-di-matera