08 Lug Inaugura DOMUS OPERA a Padova
DOMUS OPERA
Cattedrale e Battistero Palazzo vescovile e Museo diocesano – Padova
Apertura al pubblico dal 09.07.2022
Domus Opera è la nuova denominazione, volutamente in latino, per indicare ed esprime la specificità e la molteplicità di valenze simboliche, storiche e culturali dell’intero complesso artistico-monumentale che affaccia su piazza Duomo a Padova. Con Domus, al genitivo, si qualifica l’edificio “del Duomo” (la Cattedrale), la casa del Vescovo (Palazzo vescovile) e la Chiesa, “casa” che accoglie ogni uomo. Con Opera si vuole indicare l’insieme degli edifici e dei manufatti realizzati nei secoli in quella che possiamo definire la “cittadella episcopale”.
Con l’inaugurazione dell’8 luglio 2022 al nome “nuovo” del complesso artistico-monumentale si accompagnerà un nuovo progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico che la Diocesi di Padova ha voluto e realizzato in partnership con l’impresa culturale Kalatà.
Questo nuovo percorso è stato definito in sinergia con la Diocesi: l’ingresso al Battistero non avverrà più direttamente da piazza Duomo ma dall’interno della Cattedrale, entrando nella Sala del Capitolo con un’installazione multimediale curata da NEO [Narrative Environments Operas], con l’allestimento tecnologico di Professional Show. Qui il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva nel contesto artistico degli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, edotto sul valore teologico e liturgico dei luoghi, messi in evidenza da un apposito sistema di illuminazione, realizzato da I-Guzzini, quale sponsor tecnico del progetto.
La prenotazione è possibile tramite i seguenti canali:
– la pagina dedicata sul sito www.kalata.it
– call center +39 0174 330976;
– indirizzo email booking@kalata.it;
– direttamente in biglietteria del Museo Diocesano
NEO team