La storia “eccitante” di Palazzo Moroni

La storia “eccitante” di Palazzo Moroni

Il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e la Fondazione Museo di Palazzo Moroni – in occasione della manifestazione “BergamoBrescia Capitale Italiana della Cultura 2023” – inaugurano Palazzo Moroni.

Dopo l’apertura dei giardini all’italiana e dell’ortaglia nel giugno 2020, nel pieno della pandemia che avevaduramente colpito la città, e di quattro sale con splendidi affreschi barocchinel settembre del 2021 – nell’ambito delle celebrazioni per il 500° anniversariodella nascita di Giovanni Battista Moroni, di cui questi ambienti conservano icapolavori – il palazzo seicentesco nel cuore di Città Alta apre integralmente da mercoledì 22 novembre 2023. In questa occasione completano il percorso di visita cinque nuove sale – Sala Gialla, SalaRosa, Sala Azzurra, Salottino Cinese e Sala Turca – eil mezzanino, il piccolo appartamento utilizzato fino al 2009 dalconte Antonio Moroni, ultimo abitante della dimora.

Con l’apertura sono messi a disposizione nuovi spazi e servizi di accoglienza, schede di sala, podcast di accompagnamento alla visita e un video-racconto per conoscere la storia del palazzo e della famiglia che lo ha abitato, del suo rapporto con il territorio.