23 Apr New Fondazione Dalmine ETS Headquarters Project
La nuova sede della Fondazione Dalmine ETS accoglie i visitatori con un’esperienza: una sala immersiva di 60 mq, l’unica in Italia in cui è possibile vivere l’esperienza industriale siderurgica come un profondo viaggio nei processi produttivi più complessi. Il fuoco, l’automazione, l’altissimo livello tecnologico, la storia di un’eccellenza sono la trama di un video che porta lo spettatore nel cuore dell’evoluzione tecnologica che da sempre caratterizza il percorso di TenarisDalmine. Progetto a cura di NEO [Narrative Environments Operas] in collaborazione con 02ARCH.
Fondazione Dalmine ETS rinnova così la sua missione di promozione della cultura industriale attenta ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica e lo fa a partire dal luogo che ospita la sua nuova sede: l’ex foresteria aziendale del 1924, in cui sono stati recuperati oltre 4.000 mq di nuovi e ampi spazi. L’intervento di ristrutturazione, interamente sostenuto da TenarisDalmine e dalla Fondazione Enrico e Agostino Rocca, rispetta i requisiti della certificazione LEED livello Gold, programma di certificazione volontario che attesta il grado di eco-compatibilità e sostenibilità, intervenendo già in fase di progettazione a regolamentare il consumo energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati.
Il 19, 20 e 21 aprile, dalle 9.00 alle 19.00 la nuova sede di Fondazione Dalmine aprirà per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori e formatori.
L’inaugurazione si inserisce nelle iniziative in programma per la Giornata Nazionale del Made in Italy.