ORHAN PAMUK. Parole e immagini

Place

Labirinto della Masone, Fontanellato

Client

Franco Maria Ricci Editore

Date
Category
Mostre
About This Project

Il Labirinto della Masone accoglie per la stagione autunnale una nuova grande mostra dedicata allo scrittore Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura nel 2006, e alla sua inedita produzione grafica.

Da più di dieci anni, giorno dopo giorno, Pamuk popola di parole e immagini le pagine dei suoi taccuini: di questi, dodici verranno espostie commentati in un percorso scenografico, reale e spettacolare mentre una selezione di tutti i taccuini è consultabile digitalmente in due postazioni interattive.

Oltre a essere presenti in mostra, i preziosi taccuini sono raccontati dall’autore medesimo in un inedito documentario-intervista e spettacolarizzati da un ambiente immersivo che condurrà i visitatori all’interno del mondo interiore dello scrittore turco.

Fino ad oggi queste immagini colorate, spesso oniriche, sono rimaste sconosciute anche agli estimatori più attenti dell’opera di Pamuk.

La notorietà come scrittore, infatti, prevale su questa sua dote pittorica (corredo privato che rischiava di rimanere destinato ad amici e ai familiari); ma il mezzo grafico si è rivelato necessario per esprimere concetti che solo con le parole non sono dicibili né sostenibili: l’esigenza di scrivere e disegnare insieme, affollando il limitato spazio della pagina vuota, è la premessa di una pratica artistica istintiva nella quale letteratura, pensiero e disegno si completano.

A cura di Edoardo Pepino

Progetto di NEO [Narrative Environments Operas]

Foto di Graziano Fantuzzi – Fotoglamour