‘900

Place

Museo del Novecento, Milano

Client

Finmeccanica

Category
Progetto di N!03
About This Project

“I Sogni danno materia all’arte. L’arte dà energia al pensiero. Il pensiero guida la scienza. La scienza realizza i sogni”.

All’affacciarsi del XX secolo, ogni sogno sembra possibile: la scienza e la tecnologia cambiano il mondo così come fino ad allora lo si conosce. La velocità e la simultaneità scuotono l’arte e, da quel momento in poi, né le sculture, né i quadri saranno più gli stessi. Velocità, movimento, trasmissione, limite e superamento del limite sono le parole chiave attorno alle quali prende corpo il video.
Le immagini sono proiettate su una superficie irregolare formata da piani sfalsati che creano una tela esplosa e moltiplicata. Su questa grande superficie “in movimento”, in continua trasformazione, le immagini, i testi e le animazioni grafiche si “trasmettono” da un piano all’altro, diventano materia liquida che si espande.
Nel video coesistono più livelli di lettura che intrecciano le opere e il lavoro degli artisti, slogan e testi che richiamano allo spirito della ricerca e all’innovazione, immagini che restituiscono la società e il costume del novecento.