Torino - Carpi - Roma
INSMLI
27 gennaio - 27 novembre 2010
Torino, Archivio di Stato|Sezioni Riunite
27 gennaio – 20 marzo 2010
Carpi, ex Campo Fossoli
25 aprile – 11 luglio 2010
Roma, Palazzo del Quirinale
12 ottobre – 27 novembre 2010
La mostra racconta la storia di un gruppo di giovani di origini ebraiche tra il 1938 e il 1947. Montagna, giovinezza, negazione della libertà, memoria sono i concetti chiave su cui si sviluppa la mostra.
Lungo il percorso la macrostoria fa da sfondo e si intreccia con la microstoria che riguarda le vite dei giovani protagonisti: un racconto diacronico fatto di piccoli accadimenti in cui si alternano e si sovrappongono voci, luci e immagini, come in una partitura musicale in cui ogni nota contribuisce all’armonia dell’insieme. Il pubblico entra nel racconto in un modo speciale immedesimandosi con uno dei protagonisti di cui può scegliere una cartolina-ritratto all’inizio della mostra. La cartolina è lo strumento per attivare le postazioni interattive e avere accesso alle informazioni che riguardano il personaggio scelto.
L’allestimento architettonico evoca l’idea della montagna e la contrapposizione tra libertà e costrizione. I moduli bianchi definiscono le superfici di supporto per l’esposizione dei documenti, delle immagini e delle videoproiezioni seguendo l’evolvere della storia dal 1938 ai primi anni successivi la Liberazione.