Lavazza F.I.CO.

Date
Category
Interaction design, Retail, Video Installazioni
About This Project

Nel nuovo spazio Lavazza all’interno di F.I.CO. Eataly World a Bologna, gli spazi si susseguono lungo uno sviluppo circolare senza vere e proprie separazioni. Lo storytelling della filiera di produzione della materia prima si sviluppa infatti intorno ad una ampia area centrale dove uno scenario video circolare, composto da più proiezioni sincronizzate, introduce il pubblico all’universo Lavazza tramite un percorso multimediale a 360° lungo una piantagione di caffè che apparirà man mano sulla parete e che potrà essere attivato proprio dai visitatori attraverso un grande macinino.

Per toccare con mano le fasi che compongono la produzione del caffè, è presente un’area didattica che illustra in 5 postazioni l’intera filiera, dal seme alla pianta, fino alla tostatura e all’assaggio.
Nello spazio lounge è possibile contemplare una proiezione di grandi dimensioni che ha per protagonisti gli Earth Defenders, testimoni di un mondo dell’agricoltura sostenibile, ritratti da maestri della fotografia come Steve McCurry, Joey L. e Denis Rouvre.

Dal caffè verde al prodotto confezionato, tutte le trasformazioni del caffè sono visibili all’interno del laboratorio di torrefazione diviso in due aree: una di produzione con la tostatrice e una di grocery aperta al pubblico per l’acquisto del caffè tostato in grani o macinato della speciale miscela “Fresh Roasted”.