June 08, 2018
Un itinerario circolare che ripercorre la storia di Lavazza e la filiera del caffè; imprevedibile per contenuti, informazioni e modalità d’interazione.
Un viaggio in cinque differenti aree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo.
Un percorso immersivo nel mondo del caffè Lavazza, reso speciale da una tazzina interattiva.
Ogni visitatore ne riceverà una all’ingresso che gli permetterà di attivare le istallazioni, approfondire la conoscenza attraverso materiali multimediali; raccogliere informazioni e ricordi.
CASA LAVAZZA
Questa è la storia di una famiglia che è diventata azienda e di un’azienda che è anche una famiglia. Non c’è luogo migliore della “casa” per ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Luigi Lavazza e delle tre generazioni a seguire: una vecchia cambiale, fotografie e appunti, i menù della drogheria e le testimonianze di oltre 120 anni di storie appassionanti.
LA FABBRICA
Colori, suoni e aromi delle varie fasi del ciclo di vita del caffè: dalle piantagioni, alla raccolta, fino all’arrivo a Torino dove il caffè è lavorato e distribuito. S’impara quali siano le figure professionali fondamentali in ogni fase ma anche gli elementi necessari per un lavoro fatto bene, sostenibile. Le informazioni spuntano al centro delle postazioni interattive, con la stessa naturalezza delle ciliegie di caffè sulla pianta.
LA PIAZZA
È il luogo dove i rituali, la visione e le icone di Lavazza si incontrano e dialogano armoniosamente tra loro. Dalla prima macchina per l’espresso a quella che ha portato questa bevanda nello spazio, fino al caffè visto in tutte le sue forme e declinazioni grazie all’estro creativo e alla passione di chi lavora nel Training Center Lavazza. E poi un angolo dove tutto converge: design, storia e avanguardia, anticipando gli argomenti dell’Atelier.
L’ATELIER
Oltre vent’anni di calendari, di immagini pubblicitarie e di creatività.
Nell’Atelier Lavazza non manca proprio nulla dell’immaginario legato alla marca.
Dal Carosello, ai testimonial storici come Manfredi per arrivare agli anni del Paradiso Lavazza: sfoderate il vostro migliore sorriso, sono molte le opportunità per portare a casa il vostro miglior selfie.
L’ UNIVERSO
Per vivere un ultimo attimo di magia, immergiti completamente nel mondo del caffè.
Progetto creativo: RAA
Progetto creativo multimediale: NEO, Tamschick